venerdì 14 gennaio 2011

SISTEMI&QUALITA' E LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI PANNELLI : POLI,MONO, AMORFO E MICROAMORFO

Le celle dei moduli al silicio policristallino (detto anche multicristallino) sono costituite da un insieme di più cristalli di silicio; questa minor purezza è la causa di un rendimento inferiore, che si aggira tra l'11% e il 14% contro il 15% ottenuto utilizzando celle al silicio monocristallino.
Esse si presentano ancora aggregate tra loro (struttura policristallina) ed hanno orientamenti e forme differenti. Sono caratterizzate dal colore blu intenso cangiante.
Grazie alle nuove tecnologie produttive e agli elevati investimenti in ricerca e sviluppo, i costi di produzione si sono ulteriormente abbassati riuscendo anche a raggiungere  buoni livelli di efficienza. 

Le celle dei moduli al silicio monocristallino sono costituite da un singolo cristallo di silicio.  Allo stato puro gli atomi di silicio sono perfettamente allineati garantendo di conseguenza la massima conducibilità. La maggiore purezza del materiale garantisce un rendimento superiore (pari anche al 15%). 
Le celle fotovoltaiche si presentano di colore uniforme blu scurissimo e, solitamente, hanno forma ottagonale con uno spessore di circa 0,2 - 0,3 mm.
I moduli fotovoltaici al sicilio monocristallino sono ideali per coloro che hanno a disposizione una superficie di posa limitata.

I moduli  in Amorfo sono composti da uno strato sottilissimo di silicio cristallino (1 - 2 micron) applicato su una lastra di vetro attraverso deposizione catodica.
In questo caso non si parla di celle in quanto, grazie a questa tecnologia, possono essere ricoperte grandi superfici in modo continuo.
Pregi del film sottile: impatto ambientale ridotto, tempo di ritorno inferiore, ideali in condizioni di basso irraggiamento ed elevate temperature. 

Da poco sono sul mercato anche i moduli in MicroAmorfo. Questi hanno una struttura composta da un film di silicio amorfo e uno microcristallino con efficienza stabilizzata del modulo fino a 8,5%.
Il modulo nero conferisce un aspetto armonico.
Le caratteristiche di questa tipologia di pannelli sono:
Maggiore energia prodotta per Watt sia ad alte temperature che con luce diffusa, produttività superiore del 9% rispetto ai cugini cristallini questo grazie anche al fatto che soffrono molto meno l’innalzamento della temperatura, miglioramento nel loro funzionamento negli anni.

Sistemi&Qualità



Nessun commento:

Posta un commento