martedì 9 ottobre 2012

ANDROID: TRA PRESENTE E FUTURO

Molti sono gli utenti del Blog che quando scriviamo di applicazioni, smarth phone e  innovazioni, ci chiedono delucidazioni su ANDROID...abbiamo deciso di dare uno sguardo alla sua storia, alle sue caratteristiche ed alle sue innovazioni..

 LA STORIA
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie),e il suo basarsi su kernel Linux.
 Android Inc. è stata fondata a Palo Alto nell'ottobre 2003 da Andy Rubin (co-fondatore di Danger),Rich Miner (co-fondatore di Danger e di Wildfire Communications), Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile) e Chris White (principale autore dell'interfaccia grafica di WebTV), per lo sviluppo, nelle parole di Rubin, "... di dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario" .
Ma è solo nel 2005 che Android salta in prima pagina:
 Google acquisita l'azienda, mossa necessaria per poter entrare nel mercato della telefonia mobile.
La nascita ufficiale del "robottino verde" venne dato il 5 novembre 2007 dalla neonata OHA, un'alleanza tra Google e molte importanti aziende del settore.
Il 23 settembre del 2008 viene rilasciata la versione 1 di Android, che comprendeva il market, il browser, la gestione delle cartelle (creazione, cancellazione e rinominazione), accesso ai servizi di posta elettronica e il supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni Google.
Nel gennaio del 2011 viene rilasciato il sistema 3.0 (Honeycomb) dedicato ai soli tablet, Il 19 ottobre 2011 è stata presentata la versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) contemporaneamente alla presentazione del nuovo Samsung Galaxy Nexus, questa versione è destinata per diversi dispositivi, quali smartphone e tablet, abbandonando la precedente situazione, dove smartphone e tablet utilizzavano sistemi operativi differenti.
COME FUNZIONA
Android sfrutta il concetto di Applicazione.
Le applicazioni sono la forma più generica per indicare software installabili su Android. Dato che su Google Play tali applicazioni vengono definite "apps", questo termine è ampiamente diffuso nella comunità di utilizzatori.
Per motivi di sicurezza informatica, le apps possono essere scaricate e utilizzate mediante un servizio di distribuzione fidato, quindi un sito internet che fornisca sia l'applicazione stessa che le relative certificazioni (software).
Tali applicazioni sono scaricabili dal Market, disponibile su ogni terminale Android.
IL SISTEMA OPERATIVO
L'interfaccia utente di Android è basato sul concetto di direct manipulation,cioè :
 si utilizzano gli ingressi mono e multi-touch come la strisciata, il tocco , i  "pizzicotti" e "pizzicotti inversione" per  manipolare gli oggetti sullo schermo.
La risposta all'input dell'utente è stato progettato per essere immediato e fornisce un'interfaccia abbastanza fluida.
Sempre presente nella parte superiore dello schermo si trova una barra di stato, che mostra le informazioni sul dispositivo e la sua connettività. Questa barra di stato può essere 'tirata' fino a rivelare una schermata di notifica in cui le applicazioni possono visualizzare informazioni importanti o aggiornamenti, come ad esempio una e-mail appena ricevuta o SMS del testo, in modo da non interrompere immediatamente o inconvenienti l'utente
GLI SMARTPHONE ED I TABLET
Il primo dispositivo mobile dotato della piattaforma Android è stato il T-Mobile G1, prodotto dalla società taiwanese HTC e commercializzato dal carrier telefonico T-Mobile.
Nel 2010 sono stati poi presentati e messi in commercio una nuova generazione di smartphone con sistema operativo Android che hanno caratteristiche tecniche di livello superiore E tra questi troviamo l'HTC Desire, Samsung Galaxy S e l'LG Optimus Black.
La versione di Android dedicata ai tablet è la versione 3.0 Honeycomb e il primo tablet con questa versione dell'OS è stato il Motorola Xoom.
 Il primo tablet ad entrare in commercio con HoneyComb 3.1 preinstallato è stato il Samsung Galaxy Tab 10.1 nel giugno 2011.
Sempre in questo periodo c' è da segnalare anche la linea di Acer, Iconia Tab.
 CRITICHE E PROBLEMATICHE
Il sistema operativo Android, per via delle ridotte ottimizzazioni da parte dei diversi produttori, è stato criticato per la scarsa fluidità del sistema.
 Un'altra critica è volta alla funzione sveglia, la quale non funziona con il terminale spento quest'ultima critica è superabile tramite alcune applicazioni.


Ufficio Stampa
S&Q





Nessun commento:

Posta un commento