giovedì 18 ottobre 2012

CERCHI LAVORO: I SOCIAL NETWORK TI AIUTANO


Una ricerca della società di selezione MCS ha messo in evidenza cosa pensano i direttori del personale rispetto ai social network e come questi possono aiutare o abbattere una candidatura per un ruolo da manager.
Ecco alcuni spunti:
- il 55% delle aziende consulta il profilo del candidato sui social network;
- il 61% dell’HR valuta positivamente la presenza sui social network ma il 52% ricorda di farlo con moderazione. E’ importante quando è focalizzata sulla vita privata mentre è negativa quando si parla di quella lavorativa;
- il 35% guarda il profilo del candidato sui social network per capire meglio la personalità ma sono più importanti le referenze dirette.
Approfondendo la ricerca andiamo a vedere quali sono i social network piu' interessanti sotto questo punto di vista:
Linkedin: nonosjob325_1tante la piattaforma di Linkedin sia solo in inglese, essa conta più di 100 milioni d'iscritti in tutto il mondo. Fondato nel 2003 negli Stati Uniti, è al momento il business social network più famoso; in Italia viene utilizzato da 1 milione e 700 mila persone. Lo scopo di Linkedin è crearsi una rete di contatti ritenuti affidabili dal punto di vista lavorativo e professionale.
2)Viadeo: lanciato nel giugno 2004 in Francia, la sua piattaforma è presente ora in sei lingue, tra cui in italiano, e conta 35 milioni d'iscritti. Sono tre le opportunità che da Viadeo: migliorare il business dei propri membri mediante la ricerca di nuovi clienti, aumentare la visibilità in rete dei propri iscritti e consentire loro di ampliare la rete sociale dei contatti.
3)A Small World: definito il Rotary Club dei Social Network, A Small World (ASW) è la community più esclusiva del web. Conta infatti solo 300 mila iscritti, vantando tra i suoi utenti 15 mila direttori generali delle società più importanti del mondo e 3500 laureati di Harvard. Fondato nel 2004 in Svezia, a detta del fondatore, ASW è una community lontana dal frastuono dei social network più  noti
Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento