giovedì 1 marzo 2012

IL CLOUD COMPUTING DI S&Q

Molti ancora pensano che il Cloud non sia sbarcato in Italia per colpa delle connessioni lente e di una cultura informatica che tarda a innalzarsi, ma non è così. 
Sempre ricordandoci che la parola Cloud nasconde al suo interno varie tematiche tecnologiche (SaaS, Paas, ecc.), secondo una ricerca effettuata dalla Dynamic Markets su 1.600 Decision Makers di 8 paesi europei, finora sei PMI italiane su dieci hanno trasferito nella “nuvola” informatica le risorse di storage e le applicazioni per gestire la posta elettronica. In particolare il 79% delle aziende europee e il 69% delle italiane hanno trasportato nella “nuvola” una parte dell’infrastruttura e delle applicazioni che erano già virtualizzate.

SISTEMI&QUALITA' E IN20
Grazie alla collaborazione con In20, Sistemi&Qualità è in grado di offire  servizi di Cloud realizzati ad Hoc per rispondere alle esigenze del cliente.
S&Q da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche ha trovato in In20 un partner affidabile e competente con cui collaborare lo sviluppo di tali progetti.

Di seguito trovere alcuni dei servizi che possiamo fornire:

CLOUD BOX   
Cloud Box propone una soluzione all-in-one facile da usare che permette di coniugare protezione dei dati, collaborazione e storage condiviso (cloud & local) in un’unica suite. Questa soluzione è basata principalmente sulla combinazione di uno storage locale (NAS o iSCSI target) e uno “on the cloud”.
Le principali caratteristiche sono:

Architettura ibrida cloud & local: Dati sempre accessibili attraverso il cloud senza la necessità di modificare i sistemi locali, estendendo le capacità di storage di rete locale con una varietà di servizi di backup e collaborazione.

Protezione dei dati multi-layer: Per proteggere i dati aziendali contro una varietà di cause, che vanno dalla perdita accidentale o furto, disastri locali, guasti hardware ed errori umani. 
Soluzione gestita da remoto: soluzione completamente gestibile senza necessità di personale IT on-site.

Sicuro e protetto: Grazie all’adozione di standard industriali riconosciuti della crittografia (AES-256), il data fingerprinting e il controllo degli accessi. 

Cloud box è:
- una Nas locale; 
- una soluzione di local e cloud backup;
- una soluzione di cloud collaboration;
- una soluzione di cloud data synchronization;
- una soluzione di cloud project document .




CLOUD BACKUP
Ti è mai capitato di pensare che la perdita di dati strategici o sensibili possa avvenire in qualsiasi momento, e in maniera del tutto imprevedibile?
Se la risposta non è un sì pienamente convinto abbiamo la soluzione che fa per te: una piattaforma cloud di soluzioni e servizi completamente gestiti, finalizzati alla protezione del bene aziendale più prezioso. Il dato.
Caratteristiche principali:
Attività rapida, sicura e non invasiva.  
L’attivazione è semplice e abilita il backup sia dell’ambiente applicativo che dei sistemi operativi.
L’operazione di attivazione comprende il backup iniziale. Questa operazione può rivelarsi particolarmente delicata, perché è plausibile che debbano essere copiate quantità di dati consistenti e che possano esserci vincoli sulla banda di collegamento. Per questo il servizio viene effettuato utilizzando uno storage esterno che permette di ricaricare il dato in datacenter, senza problemi di banda. 
Qualora invece si usi un trasferimento online, è comunque possibile limitare la banda di trasferimento per rispettare la qualità del servizio di accesso durante il primo backup. Terminato il primo backup il volume dei dati trasferiti è talmente ridotto che il collegamento non è più un problema!

Disaster Recovery
I dati sono backuppati su sistemi di storage altamente perfomanti e subito disponibili per una restore alla velocità “disco”. I dati memorizzati sono cifrati e compressi, ed è assolutamente garantita la confi denzialità del dato.
I miei backup o una copia di essi viene archiviata, con le policy concordate, nel datacenter remoto. Ho in questo modo e ffettuato un vaulting in un sito secondario remoto che è la base fondamentale per avere una prima soluzione di Disaster Recovery.

                      


CLOUD MANAGEMENT
Mantenere i livelli di servizio desiderati per la propria infrastruttura informatica può risultare complesso e costoso, e non tutte le realtà sono in grado di farlo con personale e infrastrutture interni.
Al tempo stesso la gestione dei sistemi informatici è imprescindibile per un corretto funzionamento dell’attività aziendale.
Oggi più che mai le aziende di ogni dimensione e mercato sono impegnate a ridurre i costi e ad aumentare l’efficienza dei reparti IT. Per raggiungere questo obiettivo, il servizio di Cloud Management consente di ottimizzare e semplificare la gestione dei numerosi processi che normalmente richiedono molto tempo, demandando ad un team altamente specializzato e certificato la gestione dell’infrastruttura IT.
Il servizio offerto
Il servizio, gestito da un service manager, prevede un call management e un help desk, e consente la gestione di ogni fase del processo di service delivery: dall’assistenza, alle azioni di coordinamento del lavoro dei tecnici per le attività on-site fino alla definizione e cambiamento dei Service Level Agreement.
Installazione, aggiornamento e cambiamento di parti hardware e software, manutenzione dell’hardware, attività di presidio, supporto specialistico sono le comuni attività che forniamo attraverso il servizio di cloud management.
Ogni azione è registrata e dettagliata in appositi sistemi di reportistica da cui è possibile effettuare analisi puntuali e mirate.


IL TEAM DI S&Q E IN20
Il nostro team sistemistico dispone di competenze a livello senior (da almeno 5 anni) su ambienti:
- Microsoft Server System
- Linux e Unix Server
- Virtualizzazione (VMware, Citrix, Xen ed Hyper-V)
- Cluster fisici e virtuali
- Storage (NAS, DAS e SAN) su iSCSI e FibreChannel
- Firewalling e switching
- Networking fisico
- Hardware replacement su server rack e blade center 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL NOSTRO SITO :

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO PARTNER E SUI SERVIZI OFFERTI CLICCA SUL LINK DI SEGUITO:
PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELLA IN20 E DELLA DIVISIONE NIMBICLOUD CLICCA SUL SEGUENTE LINK:
                                                  

Nessun commento:

Posta un commento