martedì 5 giugno 2012

FILE SHARING : E' GUERRA ANCHE IN ITALIA


Fiamme Gialle e Macchia Nera...non è il titolo di un nuovo film di fantascienza o di avventura ma l'inizio dell guerra al File Sharing .
Anche in Italia infatti è partita la guerra al File Sharing,le Fiamme Gialle hanno fatto partire una operazione (chiamata Macchia Nera) per colpire quei provider che gestiscono servizi di File Sharing.
La prima  vittima è stato il portale dduniverse.net;  la Guardia di Finanza ha scagliato contro il portale un decreto di sequestro che fa calare i filtri sul portale di indicizzazione di file torrent.
L'accusa per i proprietari del Sito è di aver “indicizzato e promosso “collegamenti detti ed2k ai file, in tal modo gli utenti registrati su detto sito sono in grado di scambiare tra loro copie integrali o parziali dei file stessi, il tutto con finalità di lucro rappresentato dagli introiti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie a pagamento inserite sul sito (banner)“.
L’avvocato Fulvio Sarzana dichiara: “La novità del decreto di sequestro preventivo, rispetto a quanto accaduto in passato, risiede nel fatto che il portale (o meglio il suo titolare che rimane, per il momento ignoto) viene indicato come un concorrente diretto nel reato, nonostante la mera funzione di indicizzazione di siti esterni“.
Il decreto bastona anche i provider, i quali rischiano fino a 250 mila euro di multa. I proprietari del portale non si arrendono e su twitter spiegano ai propri utenti come accedere al portale evitando i filtri, sfruttando i DNS di OpenDNS e Google si accede al nuovo indirizzo ddalternate.net
La Guerra è appena iniziata...ed ora stiamo a vedere come si evolve...e chi VINCERA'!

Ufficio Stampa
S&Q

Nessun commento:

Posta un commento