Ecco i 5 consigli piu' importanti
1) Siate sinceri e coerenti
Quando studiate le modalità per una comunicazione verde assicuratevi che tutte le vostre affermazioni siano veritiere, verificabili e coerenti. E’ bene parlare delle caratteristiche verdi di un singolo prodotto o di una linea di prodotti, ma nello stesso tempo è essenziale non dimenticare di sforzarsi per verificare la sostenibilità di tutti i processi aziendali impegnati nella sua produzione e non
2) Siate onesti ed umili
Se la vostra azienda o il vostro prodotto non sono verdi al 100%, ammettetelo con sincerità. Come abbiamo detto più volte non esiste ancora l’azienda completamente sostenibile, e tutti potranno apprezzare la vostra onestà. Meglio non aspettare che siano gli altri a sottolineare le differenze tra ciò che comunicate e come operate. Descrivete i vostri asset “verdi” in maniera pacata e realistica, non esagerate con le affermazioni facendo sembrare che con solo un prodotto “state salvando il pianeta”.
3) Offrite informazioni trasparenti e facilmente verificabili
Fate in modo che sia semplice per i vostri clienti comprendere e verificare le affermazioni “green” riportate nelle vostre campagne. Per rendere possibile questo è necessario che quanto comunicate sia supportato da certificazioni di parte terza come ecolabel, dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) ed analisi del ciclo di vita (LCA). Evitare le affermazioni fumose, troppo complesse e i dati certificati dall’azienda stessa.4) Confrontatevi con il vostro pubblico di riferimento
E’ sicuramente utile coinvolgere nel dialogo sui vostri progressi in tema di sostenibilità e sulle modalità di comunicarli anche i vostri pubblici obiettivo: interni (come ad es. i dipendenti) ed esterni (fornitori, clienti ed altri stakeholder). In questo modo potrete avere dei feed-back utili che vi segnaleranno se siete sulla strada giusta o se invece siete a rischio greenwashing.
5) Ricordate che la sostenibilità non è un obiettivo di breve termine
Sottolineate nelle vostre comunicazioni ambientali che gli sforzi che state facendo per migliorare la sostenibilità di un prodotto o di un processo fanno parte di un cammino aziendale e non sono un punto di arrivo. .
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