lunedì 16 gennaio 2012

GREEN MARKETING : LA NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING

Diamo uno sguardo ad una nuova frontiera del Marketing, una nuova strategia di Marketing che ultimamente sembra prendere sempre più piede.
Si tratta di Marketing ambientale, o Green Marketing.
Questa tipologia di Marketing rispetto al marketing tradizionale viene utilizzato per raggiungere due obiettivi:
  • sviluppare prodotti ad alta compatibilità ambientale ovvero che abbiano un basso impatto sull’Ambiente e che al contempo soddisfino la clientela in termini di prezzo e servizio;
  • trasmettere un’immagine di alta qualità che includa la sensibilità verso l’Ambiente.
Il Green Marketing, dunque, non è solo un modo per salvaguardare l’Ambiente, ma rappresenta una nuova filosofia dei consumi per una società più equilibrata e più etica.
Negli ultimi anni ormai gli utilizzatori finali di un prodotto non chiedo solo il basso costo e la convenienza di un ,ma sono attenti anche al suo impatto sull’Ambiente e la responsabilità sociale dei produttori.
Le aziende più attente ormai stanno cercando di studiare strategie aziendali di azione per la diffusione e la promozione di prodotti e processi "verdi", con la finalità che questi diventino parte integrante di un nuovo approccio ai consumi e di una trasformazione della cultura d’impresa.

LA SUDDIVISIONE DELLE AZIENDE SECONDO I COMPORTAMENTI "VERDI"

Ecco i principali comportamenti che assume solitamente un’impresa di fronte all’ambiente :
1) Aziende assenti : non presentano né pongono alcuna  priorità in quest’ambito, dato che hanno scarso o nessun interesse ad approfondire gli aspetti ambientali.
2) Aziende indecise : sono quelle aziende che conoscono la situazione e l’evoluzione dell' mercato "verde", ma non agiscono di conseguenza, anche perché nella maggior parte dei casi vivono l’aspetto ambientale essenzialmente come un costo.
3) Aziende responsabili: la loro priorità è la conoscenza degli aspetti ambientali, anche in relazione al prodotto che commercializzano: a differenza delle aziende indecise, esse danno risposta alle azioni.
4) Aziende interessate: queste considerano come priorità la conoscenza e la comunicazione degli aspetti ambientali: hanno dunque un quadro molto chiaro della situazione e si relazionano verso l’esterno.
5) Aziende innovative. Considerano come priorità l’ambiente e le implicazioni che potrebbero avere su di esso i loro prodotti: in questo caso c’è dunque una copertura totale di ogni aspetto, che è conosciuto e continuamente aggiornato.

Per maggiori informazioni sul Green Marketing visitate il sito : http://www.spambientepaesaggio.it/settore-urbanistico.html 

Articolo redatto dall'Ufficio Stampa : S&Q



1 commento:

  1. Gentili lettori,

    il green marketing risulta essere uno strumento a fini strategici molto importante per un'azienda che al giorno d'oggi vuole intraprende nuove strade di sviluppo. Purtroppo in Italia la situazione generale sembra essere ancora in via di definizione e le aziende risultano agli occhi di molti essere indecise o poco interessate. In realtà, i risultati ottenuti dal mio lavoro di ricerca, con particolare riferimeno al nord est Italia, illustrano come il tema della sostenibilità ambientale e il green marketing stesso risultino essere il primo un tema di grande rilevanza ed il secondo uno strumento abbastanza/utile al miglioramento della performance economica di un aizenda. Bisogna considerare che un'azienda oltre ad essere responsabile ambientalmente ha la necessità di cogliere risultati positivi in termini di immagini e fatturato, soprattutto in questo periodo di stagnazione economica. Il mio lavoro, per l'appunto, affronta i fenomeni di green economy, blue economy e green marketing, delineando un quadro generale sul grado di sostenibilità del modello economico attuale e presenta un'indagine empirico/sperimentale al fine di comprendere il grado di diffusione attuale tra le aziende del green marketing e delle azioni green in generale, oltre a voler comprendere il rapporto esistente tra azienda-sostnibilità-green operations. In aggiunta è presente un breve case study per capire come in termini pratici un'azienda può operare dal momento in cui vuole dare un taglio green alla propria organizzazione ed immagine.Per chi è interessato al lavoro svolto da me, sottoforma di tesi di laurea magistrale, mi contatti liberamente a andrea87.benedetti@gmail.com

    Andrea Benedetti

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