giovedì 26 gennaio 2012

S&Q VI INVITA A SCOPRIRE I 20 Global Green Brands

 Interbrand, società di riferimento a livello internazionale nella brand consultancy, ha redatto una classifica che combina la percezione che i consumatori hanno della sostenibilità ambientale con l’effettiva performance delle singole aziende in questo ambito.
Possiamo subito dire che ha vinto Toyota.
Le analisi condotte da Interbrand  mostrano come i migliori brand green siano quelli che hanno saputo differenziarsi, impegnandosi in attività ritenute rilevanti dai consumatori e, allo stesso tempo, hanno implementato strategie di sostenibilità ambientale in diversi processi aziendali, talora misurandone la performance e rendendola di pubblico dominio.
I brand più forti in ambito di sostenibilità ambientale sono quelli che sanno gestire in modo equilibrato la percezione e l’effettiva performance, consolidando le relazioni con i propri clienti grazie ad azioni credibili. 
Per realizzare questo studio, Interbrand ha condotto per ogni singolo brand una valutazione della percezione che i consumatori hanno dello stesso in termini di sostenibilità.
Condotta nei primi 10 mercati mondiali – Stati Uniti, Cina, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Brasile, Spagna e India – questa ricerca ha messo in luce quanto il concetto di sostenibilità influenzi il processo d’acquisto e ha analizzato il grado di conoscenza generale dei consumatori delle azioni di csr intraprese dai brand.
La classifica si basa sull’analisi di dati pubblicamente disponibili.
È stato introdotto un ulteriore elemento di analisi: una metodologia di valutazione delle performance in termini di sostenibilità, anch’essa basata su dati pubblicamente disponibili, sviluppata da Deloitte.
Il valore finale attribuito a ogni brand è la risultante tra percezione e performance: la differenza tra questi due fattori rappresenta la distonia tra effettive azioni e le percezioni dei consumatori.
Toyota è vista come un esempio da manuale di come la sostenibilità possa essere una priorità manageriale che allo stesso tempo diventa un canale preferenziale per il dialogo con il consumatori a livello globale.
L’automotive e l’elettronica di consumo guidano la classifica, non solo grazie alla loro abilità nel sviluppare programmi di sostenibilità all’interno delle proprie organizzazioni, ma anche per la loro capacità di comunicare all’esterno le proprie azioni di Crs.
Brand, come L’Oréal, Nokia e Hsbc, presentano un forte gap a favore della performance. Questo mostra le opportunità che questi brand hanno di rafforzare la comunicazione nei confronti dei consumatori riguardo al proprio reale impegno ambientale.
La percezione dei consumatori per quanto riguarda McDonald’s, GE e Coca-Cola sono migliori delle reali performance in termini di sostenibilità: il che suggerisce come l’elevata visibilità e la forza di questi brand influenzino positivamente anche la percezione in termini di sostenibilità.

 DI SEGUITO LA TOP20

1 TOYOTA AUTOMOTIVE 64.19 -7.64
2 3M DIVERSIFICATO 63.33 0.74
3 SIEMENS DIVERSIFICATO 63.08 6.44
4 JOHNSON & JOHNSON FMCG 59.41 2.35
5 HEWLETT-PACKARD ELETTRONICA 59.06 12.88
6 VOLKSWAGEN AUTOMOTIVE 58.90 1.82
7 HONDA AUTOMOTIVE 58.85 -11.11
8 DELL ELETTRONICA 58.81 11.08
9 CISCO BUSINESS SERVICE 57.66 15.07
10 PANASONIC ELETTRONICA 57.32 12.68
11 HYUNDAI AUTOMOTIVE 57.18 11.28
12 BMW AUTOMOTIVE 56.81 4.90
13 APPLE ELETTRONICA 56.43 -0.48
14 DANONE FMCG 56.15 1.39
15 L’ORÉAL FMCG 55.84 22.68
16 MERCEDES-BENZ AUTOMOTIVE 55.24 2.63
17 NIKE ARTICOLI SPORTIVI 54.94 7.83
18 SONY ELETTRONICA 54.73 4.84
19 IBM BUSINESS SERVICE 54.68 13.93
20 FORD AUTOMOTIVE 54.67 -13.61


Ufficio Stampa: S&Q

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