Possiamo subito dire che ha vinto Toyota.
Le analisi condotte da Interbrand mostrano come i migliori brand green siano quelli che hanno saputo differenziarsi, impegnandosi in attività ritenute rilevanti dai consumatori e, allo stesso tempo, hanno implementato strategie di sostenibilità ambientale in diversi processi aziendali, talora misurandone la performance e rendendola di pubblico dominio.
I brand più forti in ambito di sostenibilità ambientale sono quelli che sanno gestire in modo equilibrato la percezione e l’effettiva performance, consolidando le relazioni con i propri clienti grazie ad azioni credibili.
Per realizzare questo studio, Interbrand ha condotto per ogni singolo brand una valutazione della percezione che i consumatori hanno dello stesso in termini di sostenibilità.
Condotta nei primi 10 mercati mondiali – Stati Uniti, Cina, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Brasile, Spagna e India – questa ricerca ha messo in luce quanto il concetto di sostenibilità influenzi il processo d’acquisto e ha analizzato il grado di conoscenza generale dei consumatori delle azioni di csr intraprese dai brand.
La classifica si basa sull’analisi di dati pubblicamente disponibili.
È stato introdotto un ulteriore elemento di analisi: una metodologia di valutazione delle performance in termini di sostenibilità, anch’essa basata su dati pubblicamente disponibili, sviluppata da Deloitte.
Il valore finale attribuito a ogni brand è la risultante tra percezione e performance: la differenza tra questi due fattori rappresenta la distonia tra effettive azioni e le percezioni dei consumatori.
Toyota è vista come un esempio da manuale di come la sostenibilità possa essere una priorità manageriale che allo stesso tempo diventa un canale preferenziale per il dialogo con il consumatori a livello globale.
L’automotive e l’elettronica di consumo guidano la classifica, non solo grazie alla loro abilità nel sviluppare programmi di sostenibilità all’interno delle proprie organizzazioni, ma anche per la loro capacità di comunicare all’esterno le proprie azioni di Crs.
Brand, come L’Oréal, Nokia e Hsbc, presentano un forte gap a favore della performance. Questo mostra le opportunità che questi brand hanno di rafforzare la comunicazione nei confronti dei consumatori riguardo al proprio reale impegno ambientale.
La percezione dei consumatori per quanto riguarda McDonald’s, GE e Coca-Cola sono migliori delle reali performance in termini di sostenibilità: il che suggerisce come l’elevata visibilità e la forza di questi brand influenzino positivamente anche la percezione in termini di sostenibilità.
DI SEGUITO LA TOP20
1 | TOYOTA | AUTOMOTIVE | 64.19 | -7.64 |
2 | 3M | DIVERSIFICATO | 63.33 | 0.74 |
3 | SIEMENS | DIVERSIFICATO | 63.08 | 6.44 |
4 | JOHNSON & JOHNSON | FMCG | 59.41 | 2.35 |
5 | HEWLETT-PACKARD | ELETTRONICA | 59.06 | 12.88 |
6 | VOLKSWAGEN | AUTOMOTIVE | 58.90 | 1.82 |
7 | HONDA | AUTOMOTIVE | 58.85 | -11.11 |
8 | DELL | ELETTRONICA | 58.81 | 11.08 |
9 | CISCO | BUSINESS SERVICE | 57.66 | 15.07 |
10 | PANASONIC | ELETTRONICA | 57.32 | 12.68 |
11 | HYUNDAI | AUTOMOTIVE | 57.18 | 11.28 |
12 | BMW | AUTOMOTIVE | 56.81 | 4.90 |
13 | APPLE | ELETTRONICA | 56.43 | -0.48 |
14 | DANONE | FMCG | 56.15 | 1.39 |
15 | L’ORÉAL | FMCG | 55.84 | 22.68 |
16 | MERCEDES-BENZ | AUTOMOTIVE | 55.24 | 2.63 |
17 | NIKE | ARTICOLI SPORTIVI | 54.94 | 7.83 |
18 | SONY | ELETTRONICA | 54.73 | 4.84 |
19 | IBM | BUSINESS SERVICE | 54.68 | 13.93 |
20 | FORD | AUTOMOTIVE | 54.67 | -13.61 |
Ufficio Stampa: S&Q
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