lunedì 20 dicembre 2010

UNA NUOVA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA




  
Una nuova tecnologia per il film sottile che ricopre i moduli fotovoltaici potrebbe far compiere all’energia solare un passo decisivo verso la “grid parity”. Il prodotto si chiama Etfe, ed è una pellicola all’etilene-tetrafluoroetilene per i componenti dei pannelli fotovoltaici.
Le pellicole, permettono ai produttori di moduli di offrire un prodotto leggero, ad alte prestazioni. I vantaggi comprendono una maggiore efficienza produttiva, riduzione dei costi d’imballaggio e spedizione e un’installazione semplice e veloce.
Per questo il sistema sfrutta l’applicazione di due pellicole - la Etfe frontsheet e l’etilene vinile acetato incapsulato (Eva) - in una sola. Il sistema, fondamentalmente due rotoli in uno, produce una riduzione degli imballaggi e dei costi di spedizione e rende la gestione del magazzino più semplice. Inoltre, le pellicole sono più trasparenti rispetto a quelle realizzate con materiali convenzionali e hanno lo strato superiore che pesa 0,1 chilogrammi al metro quadrato. Avendo un’alta capacità di trasmissione di luce, le celle fotovoltaiche producono maggiore energia.
    


    

Nessun commento:

Posta un commento