martedì 2 agosto 2011

Sotto l'ombrellone la raccolta differenziata non va in vacanza.

Dai giornali alle riviste ai sacchetti di carta per il pane o per la frutta alle confezioni per creme solari fino alle parole crociate: sotto l'ombrellone la raccolta differenziata non va in vacanza.
Grazie agli oltre tre milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte lo scorso anno, è stata evitata l'apertura di 26 nuove discariche. Ecco perché "occorre portare la raccolta differenziata anche in vacanza".

La regola è semplice: basta non dimenticare, ogni giorno, in quante e quali occasioni veniamo a contatto con la carta ricordandoci di smaltirla nel modo corretto.
"Bastano 3 riviste o 3 quotidiani per dare un utile contributo.
Stesso discorso vale per i break 'spezza fame' di metà giornata, o per i sacchetti di carta che usano i fornai o i fruttivendoli per incartare i loro prodotti. Queste le situazioni più comuni.
La carta (o il cartone) è presente anche quando si acquista una crema solare che, il più delle volte, è racchiusa in un pack a base cellulosica..non gettiamola sulla spiaggia!
Il riciclo della carta e del cartone ha portato alla comunità nel 2010 - considerando i mancati costi di discarica, i vantaggi sociali connessi ai nuovi posti di lavoro creati e i benefit ambientali dovuti alle minori emissioni - è stato nel 2010 di oltre 460 milioni di euro, per un totale del periodo 1999-2010 di 3,5 miliardi di euro

Nessun commento:

Posta un commento