martedì 13 marzo 2012

YAHOO VS FACEBOOK!MICROSOFT ARBITRA..

Yahoo ontro Facebook ed ora Facebook ha un serio problema
 La sfida verte infatti su aspetti del tutto essenziali per l’attività del social network e se un giudice desse ragione al colosso di Sunnyvale allora la questione potrebbe farsi urgente e del tutto scomoda.
In questo quadro c’è un tassello fondamentale che andrà necessariamente tenuto in considerazione da ambo le parti: Microsoft.
Microsoft è una sorta di partner privilegiato per entrambi i gruppi
Con Yahoo ci sono infatti accordi sulla ricerca e sulla condivisione del portfolio brevetti, mentre con Facebook sono in atto collaborazioni in ambito di mappe e ricerca.
Microsoft, inoltre, ha tentato più volte di far proprio Yahoo ed è riuscito ad avere in possesso parte di Facebook (partecipazione ridotta nel tempo, ma a tutt’oggi confermata).
Nella sfida tra Yahoo e Facebook il confronto è impari: se Yahoo ha dalla propria circa 1000 brevetti, Facebook dalla propria ha appena 20 registrazioni presso l’USPTO.
 Microsoft può facilmente sbilanciare la situazione da una parte o dall’altra, se ne avrà interesse, mettendo in campo il proprio portfolio da 20000 proprietà intellettuali. Ma in tal senso occorre chiarire la situazione, così come ha provato a fare Business Insider nella propria disamina:
  • Yahoo e Microsoft hanno stretto un accordo per l’utilizzo comune dei brevetti, firmando dunque un patto di collaborazione e non-belligeranza;
  • Microsoft ha il diritto di concedere in licenza ad aziende terze parte dei brevetti Yahoo, cosa che però non sarebbe ad oggi mai avvenuta nei confronti di Facebook;
  • Nessuna delle parti ha impedimenti di sorta nella cessione dei propri brevetti a gruppi terzi.
Microsoft, insomma, potrebbe vendere parte dei propri brevetti a Facebook per offrire a Mark Zuckerberg una possibile rivalsa. Oppure potrebbe concedere a Facebook alcune licenze, mitigando così la portata dello scontro. Ancora, potrebbe negare a Zuckerberg qualsivoglia appoggio, giostrando così assieme a Yahoo la questione per trarne eventuali vantaggi in sede di trattativa.
Aspettiamo gli sviluppi..che comunque porteranno grosse novità in ambito web...

Nessun commento:

Posta un commento