mercoledì 21 novembre 2012

IL FOTOVOLTAICO CONVIENE DAVVERO



Dagli ultimi sondaggi effettuati è apparso che la crisi sta cambiando le abitudini ma soprattutto sta portando alla ricerca di soluzioni più intelligenti che permettano di vivere meglio, anche perchè le famiglie italiane sono tartassate dalla crisi economica e dall’alto numero di tasse pagate.
Tra le varie problematiche che le famiglie si trovano ad affrontare mensilmente, c’è la BOLLETTA ELETTRICA, che purtroppo costa sempre di più.
Una soluzione a questo problema è sicuramente quello di produrre la propria energia: riducendo l'acquisto dall'esterno e anzi rivendendola, per ottenere un ricavo.
Questa soluzione è perfettamente in linea con la scelta di realizzare un impianto fotovoltaico, e di accedere quindi agli incentivi del Quinto Conto Energia, valido a partire dal 27 agosto 2012.
Il Quinto Conto Energia premia il Fotovoltaico domestico, quello delle famiglie e dà inoltre la possibilità di ricavare alcuni BONUS, come ad esempio:
  1. installando un impianto con materiali prodotti in Europa, si riceve un incentivo maggiore
  2. utilizzando materiali innovativi, che si integrano architettonicamente l’impianto al tuo edificio, si riceve un incentivo maggiore.
PERCHE’ REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Realizzare Un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione  è un buon investimento perchè il costo totale può ripagarsi da solo nel giro di soli 4-8 anni
Realizzare un impianto fotovoltaico residenziale da dire che gli impianti più piccoli (domestici) richiede poche pratiche burocratiche, che spesso le aziende specializzate svolgono per conto delcliente
Realizzare un impianto fotovoltaico, vuol dire garantirsi la produzione di energia per più di 30 anni, con minime cadute di prestazioni nel tempo
Realizzare un impianto fotovoltaico consente di avere costi di manutenzione inferiori alle altre fonti energetiche in quanto tecnologia allo stato solido e priva di parti in movimento
Realizzare un impianto fotovoltaico vuol dire realizzare un impianto modulare dimensionabile in base ai bisogni e facilmente espandibile; l’ installazione non richiede sostanziali modifiche al tetto e può impiegare condutture e cavità già esistenti
C'è poi il tema del rispetto per l'ambiente: un sondaggio recente (IPR, 2012) mostra che il 41% degli Italiani intervistati sarebbe interessato al Fotovoltaico anche senza il vantaggio economico degli incentivi.
I TABU’ DA SFATARE
I detrattori del Fotovoltaico dicono che installare un impianto non conviene, perchè trascorsi i 25-30 anni d'esercizio dell'impianto i costi di smaltimeno dei pannelli sarebbero (a loro dire) elevati.
NON E’ VERO Infatti gli installatori sono iscritti ad appositi consorzi obbligatori per legge per offrirti lo smaltimento gratuito dei pannelli.


1 commento:

  1. Yes i am completely agree with your blog that generally most of the family face the problem to take electrical bill. I am sure this blog would be helpful for those. Interesting post.

    incentivi fotovoltaico

    RispondiElimina