lunedì 17 gennaio 2011

I CAMPI FOTOVOLTAICI CARATTERISTICHE E INVESTIMENTI...

Il campo fotovoltaico è un impianto di dimensioni medio-grandi, con potenza di almeno 1 MW ed estensioni non inferiori ai 2 Ettari, installato su spazi aperti e ovviamente soleggiati e pianeggianti.
Il campo fotovoltaico è formato da un insieme di moduli opportunamente collegati in serie e in parallelo. Nella fase di progettazione di un campo fotovoltaico devono essere effettuate alcune scelte che ne condizionano il funzionamento. Una scelta fondamentale è, sicuramente, quella della configurazione serie-parallelo dei moduli che compongono il parco fotovoltaico; tale scelta infatti determina le caratteristiche elettriche del parco fotovoltaico.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Per ottenere il miglior rendimento e la massima produzione di energia da un campo fotovoltaico ci sono alcune linee guida da seguire per quanto riguarda la ricerca di siti idonei e il posizionamento dell’impianto.
Un terreno che risponde alle seguenti caratteristiche può essere considerato ottimale per l’installazione di un parco fotovoltaico:
  • Terreno preferibilmente in CentroSud Italia
  • Esposizione a sud del campo
  • Estensione pari ad almeno 2 ettari (circa 1 MWp – impianto fisso) 
  • Terreni pianeggianti
  • Forma geometrica possibilmente regolare (es. rettangolo / quadrato)
  • Assenza di vincoli ambientali/paesaggistici
  • Vicinanza a cabine/linee elettriche
  • Vicinanza a strade e facile accessibilità a mezzi di cantiere
  • Aree il più possibile sicure
  • Destinazione d’uso del campo classificato come E verde agricolo
AFFITTO, VENDITA E INVESTIMENTO SUL CAMPO
In merito alle tipologie di investimento inerenti i campi fotovoltaici, possiamo elencarne 3:

a) Affitto superficie di installazione
Il cliente cede in servitù di utilizzo per 20 anni la superficie di installazione per il campo fotovoltaico ad una società o ad un fondo che  vi installa il campo fotovoltaico. Il cliente percepisce un canone di affitto periodico  L’impianto rimane di proprietà della società o del fondo, che si occupa di tutto. Per il cliente non c’è alcun rischio.

b) Investimento del cliente
Il cliente investe il proprio capitale nella realizzazione dell'impianto e successivamente usufruisce degli incentivi del conto Energia.

c) Vendita dell’impianto
Il proprietario del campo decide di vendere il campo e se ne è in possesso le relative autorizzazioni ad un fondo o ad una società acquirente che diventa a tutti gli effetti proprietaria del campo.

Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento