mercoledì 12 gennaio 2011

USA E RUSSIA A BRACCETTO PER IL NUCELARE

E' entrato in vigore oggi un accordo di cooperazione sul nucleare civile tra Russia e Stati Uniti, siglato tre anni fa dall'allora presidente Vladimir Putin. Lo riferiscono le agenzie russe. Il via ufficiale all'intesa e' stato sancito da un incontro a Mosca tra il vice ministro degli esteri Sergei Rabkov e l'ambasciatore Usa John Beyrle.

L'accordo permettera' alle imprese russe e americane di ''associarsi in joint-venture e di trasportare materiali nucleari''. Permettera' inoltre il trasferimento di tecnologie e attrezzature (reattori compresi) e di componenti per la ricerca nucleare e la produzione di elettricita'. Per Rabkov e Beyrel l'accordo, che e' stato firmato nel maggio 2008 e ha una durata prevista di 30 anni, fornisce ai due Paesi un quadro per sviluppare l'energia nucleare a fini pacifici e rafforzare la prevenzione della proliferazione nucleare.

Questo accordo apre una nuova importante pagina nei rapporti tra Russia e Usa nel campo dell'energia nucleare e da' un contributo al rafforzamento della politica della non proliferazione delle armi nucleari'.
 Russia e Usa si sono anche impegnate a ridurre i loro arsenali nucleari.

Sistemi&Qualità

Nessun commento:

Posta un commento