martedì 10 maggio 2011

Sistemi&Qualità aggiudicataria del Bando Aspea

Alla data del 3 Maggio 2011 Sistemi&Qualità risulta aggiudicataria del Bando Aspea per il fotovoltaico per un importo pari a 200.000.000,00 di euro.
Il Progetto Aspea permetterà ai comuni associati ad Asmez di azzerare i costi derivanti dalla bolletta elettrica (in particolare quelli per l’illuminazione pubblica), mettendo a disposizione terreni ed edifici su cui gli investitori (aziende private) potranno installare impianti fotovoltaici.
La spesa per l’energia elettrica è la principale voce di uscita nei bilanci comunali, dopo quella del personale, a causa degli alti costi della Pubblica Illuminazione con un’incidenza tanto maggiore quanto minore è la dimensione demografica dell’Ente, l’iniziativa ASPEA consente di abbattere questa voce di Spesa
Le aziende,come Sistemi&Qualità, aggiudicatarie del bando  si assumeranno l'onere finanziario ed il rischio imprenditoriale per la realizzazione e la gestione degli impianti, in cambio accederanno ai contributi governativi previsti dal Conto energia, ottenendo i guadagni derivanti dalla vendita dell'energia elettrica generata.
Asmez è il più grande consorzio di comuni italiani: associa attualmente 1.520 enti locali, prevalentemente localizzati al sud (il 35% degli associati si trova in Campania).
Esso svolge un'attività di assistenza, consulenza e di supporto all'azione dei Comuni consorziati in diversi settori di attività. 
Il Consorzio si propone di dare supporto a detti Enti per l'introduzione delle nuove tecnologie, per il miglioramento delle tecniche di gestione, per l'accesso ai fondi europei e per divenire effettivi protagonisti del contesto socio-economico della popolazione amministrata.

Nessun commento:

Posta un commento