giovedì 12 maggio 2011

QUARTO CONTO ENERGIA: I CAMPI FOTOVOLTAICI e RELATIVE AUTORIZZAZIONI

 Il Nuovo conto energia è attivo da 7 giorni ed è già tempo di primi bilanci.
Per prima cosa vediamo quali sono secondo il nuovo conto energia i grandi impianti:
"Sono classificati Grandi impianti quelli di potenza superiore a un Megawatt realizzati su edificio, di potenza superiore a 200 Kw realizzati a terra  ed anche impianti a terra inferiori a 200 Kw che non operino in regime di scambio sul posto"
Per quanto riguarda i campi fotovoltaici a terra sopra i 200 kw le cose appaiono difficili.
Realizzare impianti a terra sembra meno conveniente di prima, sopratutto quando si tratta di campi in aree agricole.
Il decreto infatti prevede che gli impianti a terra non possono occupare piu' del 10% del terreno nella disponibilità dell'operatore; nelle aree agricole la potenza del parco fotovoltaico non puo' superare il Megawatt.
La norma inoltre limita l'entrata in esercizio di parchi a terra nel 2011 e 2012 fatti salvi quelli che entreranno in esercizio entro Agosto 2011.
Da questa data in poi entra in vigore uno strumento nuovo: il REGISTRO GRANDI IMPIANTI, che prevede l'iscrizione in un elenco curato e controllato  dal GSE(con graduatoria)

A partire dal 2013 invece non ci sarà alcun registro e tutti gli impianti che entreranno  in esercizio saranno ammessi agli incentivi, con un sistema alla tedesca che prevede riduzioni tariffarie.



L'ITER DA SEGUIRE
Sistemi&Qualità vuole ora passare in rassegna l'iter  per la realizzazione del campo fotovoltaico.

RILASCIO AUTORIZZAZIONI
Impianti a terra inferiori a 1 MW
Occorre l'Autorizzazione Unica entro 90 giorni, che prevede la convocazione di una conferenza di servizi nella quale sono chiamati a esprimere la valutazione tutti gli enti interessati.


Impianti superiori a 1 MW
Oltre all'autorizzazione Unica occorre verifica di assoggetabilità entro 180 giorni ( 90 giorni per screening ambientale+ 90 Autorizzazione Unica) o 150 Giorni( possibilità di fare procedura integrata Via e Autorizzazione Unica)

ISCRIZIONE AL REGISTRO GRANDI CAMPI
Una volta ottenute le autorizzazioni si dovrà inviare al GSE la richiesta di iscrizione al REGISTRO GRANDI CAMPI entro e non oltre i tempi richiesti.
Il GSE realizzerà allora una graduatoria degli iscritti che sarà pubblicata entro 15 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione della richiesta di iscrizione.
Nel bando avranno priorità gli impianti già entrati in esercizio,poi quelli con il termine dei lavori alla data della presentazione della domanda,poi quelli con potenza minore, poi quelli che hanno una data precedente nella richiesta di iscrizione al registro.
L'iscrizione non è cedibile a terzi,ma non si preclude al soggetto responsabile di alienare a terzi l'iniziativa in termini tali da trasferire il relativo posizionamento nel registro( in pratica cedendo a terzi la società di scopo titolare dell'iniziativa)

CONNESSIONE ALLA RETE
Una volta entrato in graduatoria l'impianto puo' essere completato. Quindi conviene chiedere quanto prima la connessione alla rete del gestore locale, il quale la verifica entro30 giorni dalla comunicazione di fine lavori.
Comunicazione di fine lavori
Occorre comunicare al GSE del termine dei lavori di realizzazione dell'impianto allegando una perizia asseverata che certifichi la fine lavori dal punto di vista strutturale e la fine lavori dal punto di vista elettrico.
Da notare  che fino al giorno in cui all'impianto non entra in esercizio l'impresa che realizza non consoce l'incentivo che le verrà riconosciuta.

LA TARIFFA INCENTIVANTE
Entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto ,l'impresa realizzatrice deve far pervenire al GSE la richiesta di concessione della pertinente tariffa incentivante.

Per visualizzare l'incentivo spettante ai campi fotovoltaici potete andare su questo link:
http://www.sqingegneria.com/it/notizie/conto-energia-2011.html

Nessun commento:

Posta un commento