martedì 21 maggio 2013

CHIUSO IL REGISTRO DEL GSE PER IL SECONDO SEMESTRE



CHIUSURA REGISTRO SECONDO SEMESTRE

Il Gse ricorda agli operatori del fotovoltaico e ai titolari di impianti elettrici alimentati a energia solare che, in attuazione di quanto previsto dall’art. 4 del DM 5 luglio 2012 (Quinto conto energia), alle ore 21 del 17 maggio 2013 si è chiuso improrogabilmente il periodo di iscrizione al secondo Registro informatico del Quinto conto energia per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW che, in base a quanto previsto dall’art. 3 del sopra citato Decreto, non possono accedere direttamente alle tariffe incentivanti.

Le iscrizioni erano state avviate lo scorso 19 marzo e potevano essere inoltrate solo per via telematica, attraverso l'apposita applicazione del Gse. 
Sono stati effettivamente inseriti nel Registro gli impianti in graduatoria entro il limite di costo di 70,46 milioni di euro, determinato secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 3 del Decreto sul Quinto conto energia. Vale inoltre il limite di costo cumulato annuo di 6,7 miliardi di europer tutte le versioni del Conto energia in vigore (attualmente, il contatore fotovoltaico del Gse conta già oltre 6,59 miliardi di euro erogati, per cui restano a disposizione poco più di 100 milioni prima della chiusura del Conto, ndr).

La graduatoria degli impianti ammessi sarà pubblicata sul sito internet del Gse entro 20 giorni dalla data di chiusura del secondo Registro.

AGGIORNAMENTO CONTATORE 
Il GSE rende noto che è stato aggiornato il contatore FTV al valore di 6.635.897.764 euro, con una riduzione del costo indicativo annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti fotovoltaici rispetto all’ultimo valore pubblicato sul sito web.

L’aggiornamento, in particolare, è dovuto:
  • alla ridefinizione della tariffa incentivante spettante agli  impianti fotovoltaici ammessi alla graduatoria delPrimo Registro del Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012), ma non ancora in esercizio, la cui data di entrata in esercizio ricade nel semestre successivo a quello dichiarato in fase di iscrizione al Registro; 
  • alla detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria delPrimo Registro del Quinto Conto Energia che sono rientrati nel campo di applicazione del DM 5 maggio 2011;
  • alla detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria delPrimo Registro del Quinto Conto Energia per i quali il Soggetto Responsabile ha comunicato la rinuncia al GSE.


Nessun commento:

Posta un commento