martedì 28 maggio 2013

JURASSIC PARK..ESISTE MA E' VEGETALE!


Non è uno scherzo..Esiste un parco dove alcune piante, sepolte da 400 anni sotto un ghiacciaio artico, sono state riportate in vita e fatte ricrescere in laboratorio.
Sono state riportate in vita sette specie, dai muschi alla grande famiglia delle epatiche, minuscole piante alte pochi millimetri delle quali sono note circa 9.000 specie. I ricercatori hanno scoperto le piantine nell'Arcipelago Artico canadese, sull'isola Ellesmere, in seguito al ritiro del ghiacciaio Teardrop. 
Il radiocarbonio ha mostrato che le piante 'ibernate' sono state sepolte dai ghiacci durante la Piccola Era Glaciale (nel periodo compreso fra il 1550 e il 1850). Le piantine mostravano alcune strutture, come steli e radice delle foglie, molto ben conservate e quindi i ricercatori hanno voluto osservare se queste specie, sepolte per tanti anni nei ghiacci, avrebbero avuto la capacita' di ricrescere. In tutto sono state preparate 11 colture: dalle piantine sono spuntati rami laterali e nuovi steli verdi. I risultati suggeriscono che le briofite (che non hanno radici, ma cellule allungate o filamenti di cellule, con cui si attaccano al suolo) possono essere molto piu' resistenti di quanto si pensasse e che probabilmente giocano un ruolo importante nella colonizzazione e nella conservazione degli ecosistemi polari.

Il risultato si deve al gruppo di ricerca coordinato da Catherine La Farge, dell'universita' canadese di Alberta.

Fonte: Ansa

Ufficio Stampa S&Q Spa

Nessun commento:

Posta un commento