giovedì 6 giugno 2013

DETRAZIONE FISCALE SUL FOTOVOLTAICO

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 il testo del decreto legge sulle detrazioni fiscali, il n. 63/2013 relativo alle Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia
Viene confermata fino al 31 dicembre 2013 la detrazione del 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, mentre per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio si potrà usufruire della detrazione fino a 30 giugno 2014.
Sciolto definitivamente anche il dubbio sulla parte impiantistica: la detrazione del 65% non coprirà più la sostituzione di scaldabagno tradizionali con impianti a pompa di calore, mentre comprenderà ancora il solare termico.
Per quanto riguarda la detrazione del 50% per le ristrutturazioni semplici la proroga sarà fino al 31 dicembre 2013. Le novità riguardano l’estensione del bonus fiscale anche ai lavori di adeguamento sismico degli edifici e l’introduzione del Bonus Mobili.

Nel decreto legge viene anche riscritto interamente l’art. 6 del d.lgs. 192/2005 con la nuova denominazione dell’ACE, attestato di certificazione energetica, in APE, attestato di prestazione energetica.

Fonte: Qualenergia

Nessun commento:

Posta un commento