lunedì 3 giugno 2013

RICARICARE LO SMARTHPHONE CAMMINANDO

A tutti è capitato di rimanere con la batteria del telefonino scarica, magari proprio nel momento in cui ne avevamo maggior bisogno.. Un gruppo di studenti americani ha studiato un modo per risolvere il problema:

Affiancati dalla società Cameron, specializzata in attrezzature e servizi per l’industria petrolifera e del gas, un gruppo di ingegneri del college della Rice University di Houston, denominato Agitation Squad – Carlos Armada, Julian Castro, David Morilla e Tyler Wiest – hanno dato vita a Pedipower, un dispositivo in grado di trasformare delle comuni scarpe in piccoli generatori elettrici.

Si tratta di una leva con il fulcro verso il centro della suola, che con la spinta che riceve dal peso del corpo quando si appoggia il tallone, genera e trasmette un moto che attiva un piccolo generatore elettrico posto sul lato della calzatura, energia che poi è conservata in una batteria piazzata in cintura. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Motion Analysis Laboratory dello Shriners Hospital for Children di Houston, che ha indicato al team come la forza al tallone rilasci una quantità molto più potenziale di energia, rispetto a qualsiasi altra parte del piede. E’ stato così possibile piazzare la leve in un punto che offre il rendimento migliore ed il minor intralcio alla camminata.
Per adesso è solamente un prototipo sufficiente per caricare una batteria che và certamente migliorato nell’estetica e nelle dimensioni, ma è indubbio che se il dispositivo sarà perfezionato potrà diventare un prodotto commerciale. Per quanto riguarda le possibili applicazioni future, si è pensato alla possibilità di ricaricare in mobilità smartphone ed altri dispositivi mobili, ma si spera che lo stesso principio possa un giorno essere utilizzato per i dispositivi medici salva-vita


Fonte: hi-technews.it ; fanpage.it

Rielaborazione testo: Ufficio Marketing S&Q 







SCOPRI TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE DI S&Q SUL NOSTRO SITO

Nessun commento:

Posta un commento