lunedì 18 aprile 2011

L'EOLICO TROPPO CARO Ed IL FOTOVOLTAICO CON TETTO A 6 MLD

EOLICO
In Italia gli impianti a energia eolica costano in media 113 euro per megawatt l'ora, contro i 68 della Spagna, i 65 della Germania, i 54 della Danimarca, i 79 euro della media Europea. Lo afferma il rapporto Italian renewables index (Irex) 2011.
Secondo lo studio nato per analizzare il settore i maggiori costi italiani dipendono da diversi fattori:
orografia complessa, vento meno costante, ma anche minori incentivi, prezzi delle tecnologie superiore, prestiti bancari piu' cari, tempi di autorizzazione incerti e Comuni che impongono 'opere compensative' particolarmente onerose.

FOTOVOLTAICO
Per il periodo 2011-2017 si potrebbe fissare un 'tetto' di incentivi pari a un limite massimo di 6 miliardi di euro al 2016, partendo pero' quest'anno da circa 4,2 miliardi. Questa la proposta di Confindustria sul quarto conto energia, ancora allo studio del ministero dello Sviluppo economico ma ormai in dirittura d'arrivo, illustrata da Aldo Fumagalli, presidente della Commissione ambiente di Confindustria, a margine della presentazione del libro 'Vento a favore', oggi a Roma.
Cosi' facendo - spiega Fumagalli - si ''risponderebbe sia al blocco dei cantieri aperti sia alla necessita' di trovare nuove soluzioni''. In ogni caso, conclude, e' necessario che le rinnovabili, attraverso ''incentivi calanti per stimolare miglioramenti tecnologici'', abbiano ''un effetto sulla filiera'' perche' ''oggi soltanto il 28% del valore generato resta in Italia, e il resto va fuori. Basti pensare a cosa sta facendo la Cina nella produzione di pannell.

1 commento:

  1. che bel paese l'italia...facciamo tutto senza criterio salvo poi svegliarci e dire "ops forse così nn va bene" se ne sono accorti presto che venivano da fuori nazione a prenderci i soldi...intanto hanno fatto mega centrali...meditiamo gente meditiamo

    RispondiElimina