lunedì 9 gennaio 2012

GLI ITALIANI RISCOPRONO IL FOTOVOLTAICO

Per la maggior parte degli italiani il solare e' l'energia del futuro.
A dirlo il rapporto 'Gli italiani e il solare' realizzato dalla Fondazione Univerde.
Secondo la rilevazione ''da settembre 2009 ad oggi'' e', infatti, cresciuta ''la quota di italiani che scommette sul solare come energia del futuro''.
Ed sono in crescita anche ''le percentuali a favore di eolico, idroelettrico e geotermico e biomasse''.
Da settembre 2009 ad oggi ''si assesta intorno al 35% la quota che valuta il solare piu' costoso rispetto alle fonti energetiche tradizionali''. Ma sono ''sicurezza e compatibilita' con l'ambiente'' che al solare vengono riconosciute dalla quasi totalita'. E' anche ''cresciuta sistematicamente la propensione degli italiani all'utilizzo del solare: dal 54%, rilevato nel novembre 2009, all'80% di oggi che dichiara di aver preso in considerazione l'idea di passare al solare''.
Secondo il rapporto - presentato di recente dalla Fondazione guidata dall'ex ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio - i piu' informati sono coloro che risiedono al nord Italia, i giovani (54%) e gli over 54 (49%). La paura di essere truffati in seguito all'acquisto di pannelli solari riguarda il 71% dei giovani e il 55% dei meridionali. Nella scelta di un pannello solare quello che conta di piu' risulta essere la certificazione di qualita' (69%) seguita dal prezzo (19%). I giovani e gli adulti guardando prima di tutto al prezzo (27%), mentre tra gli over 54 si tiene in maggiore considerazione la certificazione (83%). Poi, osserva il rapporto, con la fine degli incentivi sarebbero scoraggiati soprattutto gli adulti e i residenti al sud (40%).

Tra i principali motivi di interesse per i pannelli solari ci sono il risparmio (45%), il rispetto per l'ambiente (31%), aver fatto la scelta del futuro (17%).

Se volete avere maggiori informazioni sul fotovoltaico, ricevere un preventivo contattateci all'indirizzo:

www.sqingegneria.com

Nessun commento:

Posta un commento