giovedì 28 novembre 2013

RISPARMIO IN BOLLETTA: UN PICCOLO DECALOGO

A grande richiesta, Vi presentiamo una piccola guida con dei suggerimenti,   che vi consentiranno di risparmiare perfino un 30% sulla bolletta luce.
  • LA REGOLA DELLA NONNA: Spegnete la luce che non state utilizzando. Il consiglio più banale ma c'è gente che in pieno giorno accende tutte le luci di casa.
  • LE NUOVE TECNOLOGIE: Acquistate le lampade fluorescenti a basso consumo. Risparmio assicurato durano perfino a 10 volte di più.
  • CLASSE A (non è una MERCEDES) : Comprate apparecchi a basso consumo o di maggiore efficienza energetica (Classe A+ e A++). 
  • STAND BY ADDIO : Spegnete totalmente gli elettrodomestici (o togliete la spina) non lasciandoli mai in stand-by. Quest’ultimo è responsabile di almeno il 10% del vostro consumo complessivo, sprecando elettricità pure mentre dormite!
  •  NON E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA: Eliminate della vostra vita gli elettrodomestici “non imprescindibili”, ad esempio i bollitori elettrici, che consumano circa 1500 kWh/anno.  lavastoviglie, telefoni cordless: hanno un’alimentazione constante e quindi un costo in bolletta
  • RISPARMIO ENERGETICO, COL PC SI PUO' : Impostate il vostro computer nel modo “Risparmio Energetico”, per fare che lo schermo si oscuri quando non è in uso. Nel caso dei portatili inoltre togliete la batteria quando siete collegati alla rete elettrica (ridurre il consumo e prolunga la vita utile dello stesso).
  • MODEM E CAFFE' NON FANNO BENE : Scollegate completamente il modem quando non lo state utilizzando. Secondo uno studio della WWF si trova tra gli apparecchi i quali consumi in stand by sono particolarmente elevati, insieme ad alcune macchine di caffè, stampanti e impianti stereo.
  • FREDDO E' MEGLIO : Lavatrici e lavastoviglie inoltre conviene utilizzarli sempre a carico pieno e a basse temperature.
  • ATTENTO ALLE FASCE (E NON STIAMO PARLANDO DI CALCIO) : Se avete una tariffa bioraria, attivate gli elettrodomestici ad alto consumo tra le 19 e le 07 del mattino, nel weekend e nei giorni festivi.
  • IL CARICABATTERIE NON E' UN ELEMENTO DI ARREDAMENTO: Staccate sempre i caricabatterie delle prese una volta finita la carica altrimenti, continuerà a consumare energia. Di solito, più grande e pesante è il caricatore, maggiore è il suo consumo di corrente.
  • FRIGO E CONGELATORE: ATTENZIONE ! allontanarli da fonti di calore, lasciando almeno 10 cm di distanza dai muri. Impostare il termostato su temperature intermedie, sbrinare regolarmente  e controllare la normale chiusura della porta.

Fonte: http://www.sostariffe.it/

Rielaborazione testuale: S&Q

SCOPRI LA SUPER OFFERTA S&Q SULLA FORMAZIONE A DISTANZA

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento