Google lancia il “pulsante social” +1.
Il motore di ricerca ritorna a sfidare i social network con un progetto di nome +1.
Google confida nell’efficacia del “social bottone” per conferire una spinta all’interattività.
Il pulsante +1 permette agli utenti di raccommandare siti Web al proprio circuito sociale (il “social circle” di amicizie e conoscenze).
Il pulsante +1 su Google è un modo per esprimere un “apprezzamento” sul motore di ricerca: come gli omologhi Follow button di Twitter e il pulsante Mipiace di Facebook, arriva direttamente nelle diverse pagine Web visitate per dare all'utente la possibilità di "consigliare" un determinato contenuto direttamente dove si incontra.
Una volta che la nuova funzione di Google prenderà piede, potrà avere conseguenze anche sul servizio offerto dal motore di ricerca, dal momento che le indicazioni raccolte attraverso di esso possono influenzarne il ranking
In ogni caso, anche per evitare i rischi connaturati ad inserire elementi umani accanto al suo algoritmo, Google proibisce qualsiasi tipo di intervento che possa "gonfiare" le annotazioni e i consigli espressi via "+1" e si lascia aperta la possibilità di analizzare l'utilizzo del pulsante da parte degli editori che lo adottano, per vigilare sul suo corretto utilizzo.
Google ha introdotto un'estensione Chrome ad hoc per facilitare ai suoi utenti la possibilità di suggerire le pagine che ritengono meritevoli.
Gli operatorori di siti Web adesso possono aggiungere il bottone +1 ai propri siti; Sistemi&Qualità ha deciso di adottare il tasto sul suo blog per facilitare la condivisione di tematiche riguardanti l'energia e l'ambiente da parte dei propri utenti!
Nessun commento:
Posta un commento