C'era una volta in un universo lontano, lontano...Il MARKETING!!!
Così iniziava il film di George Lucas e così inizia il nostro racconto delle Guerre Stellari a colpi di Marketing tra GreenPeace e Volkswagen.
GreenPeace In questi giorni ha lanciato su Youtube un video, nel quale una legione di bambini, armati di spade laser, affronta la Volkswagen, primo costruttore europeo di autoveicoli e ancora ben lontana, secondo GreenPeace, da un'efficace politica eco friendly.
Il video è, in sostanza, la parodia dello spot realizzato nei mesi scorsi da Volkswagen che richiamiava alla saga di Guerre stellari.
Il video, che risultava essere essere veramente geniale dal punto di vista del marketing e della comunicazione, è risultato uno dei filmati più cliccati su Youtube: più di 40 milioni, infatti, sono gli utenti che,, hanno guardato le gesta di un Dart Vader in erba, alle prese con una Volkswagen Passat in versione Model Year 2012, di recente debutto negli Usa.
Ma come si dice...Il marketing è un arma a doppio taglio...e così partendo dall'idea che la casa tedesca non rispetti a pieno il nostro pianeta Greepeace è partita all'attacco:
un video nel quale un gruppo di bambini, che raffigurano i personaggi di Star Wars, sfida un piccolo Dart Vader, mentre una Morte Nera (con tanto di marchio VW) minaccia di distruggere la Terra.
IL CONCETTO ALLA BASE DEL VIDEO
Greenpeace punta il dito sulla mancata gestione, da parte di Volkswagen, nei confronti di una articolata politica eco friendly, la casa tedesca“Impiega il proprio enorme peso politico per fare lobby contro alcune leggi decisive per la salvaguardia dell'ambiente” (si sarebbe, anzi, mossa in prima persona per impedire l'approvazione di importanti leggi ambientali, come il blocco a misure per l'efficienza dei nuovi veicoli in Europa e negli Usa).
“Volkswagen – prosegue il rapporto – Non ha ridotto i consumi di carburante dei propri veicoli allo stesso ritmo degli altri costruttori, anche se presenta il marchio come un brand 'verde' e sostiene di essere 'L'azienda produttrice di auto più eco friendly del mondo”.
MARKETING DI RISPOSTA
Ed ecco quindi l'idea del video: “Quanto ha speso Volkswagen per il suo nuovo spot? Milioni e milioni per utilizzare l'infanzia e l'iconografia di Guerre Stellari per convincere i consumatori di essere un'azienda responsabile. Non ce ne vorrà, dunque, se riprendiamo la sua tattica pubblicitaria per puntare i riflettori sulle sue basse performance ambientali – evidenzia Andrea Boraschi, responsabile della Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia – D'altro canto, pensiamo che gli obiettivi dell'azienda siano davvero seri: i consumatori sono, ora, più sensibili alle questioni ambientali; inoltre, il Gruppo VW è così grande che, con le sue politiche industriali, è in grado di condizionare il volto del settore auto a livello mondiale. Per questo, ci auguriamo che VW doti la sua produzione delle migliori tecnologie per l'efficienza delle quali dispone”.
IL FUTURO: INIZIANO LE GUERRE...CHE FINE FARA' LA MORTE NERA?
Ora la palla passa a Volkswagen:
accetterà la sfida?
risponderà a GreenPeace?
Lo sapremo nel prossimo episodio...
Link al video:
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrande Greenpeace, forse così facendo queste multinazionali cambieranno rotta in materia ambientale!!!
RispondiEliminagreenpeace fa marketing per la volkswagen
RispondiElimina