venerdì 24 febbraio 2012

Ecco il Fondo di Kyoto: finanziamenti alle rinnovabili


A CHI SI RIVOLGE

Il Fondo si rivolge a cittadini, condomini, imprese, persone giuridiche private (comprese Associazioni e Fondazioni), soggetti pubblici.

Il Fondo Kyoto finanzia interventi a livello regionale e nazionale. Gli interventi finanziabili con il Fondo Kyoto a livello regionale sono:
  •  microcogenerazione diffusa: installazione di impianti che utilizzano gas naturale, biomassa vegetale solida, biocombustibili liquidi di origine vegetale, biogas e in co-combustione gasnaturale-biomassa quali fonti energetiche;
  • installazione di impianti da fonti rinnovabili per la generazione di elettricità o calore (eolico, idroelettrico, solare termico, biomassa, fotovoltaico);
  •  risparmio energetico e incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia.

I finanziamenti sono a tasso agevolato (0,50% annuo) per una durata massima di 6 anni (15 per i soggetti pubblici), rimborsabili in rate semestrali.
Le banche aderenti potranno concedere un finanziamento per la quota parte del costo totale del progetto che non è coperta dal finanziamento agevolato.

I BENEFICI
I benefici del Fondo Kyoto sono cumulabili con i seguenti incentivi e tariffe:
·        
  • Incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili, con rilascio dei “Certificati verdi”.
  •   Terzo e Quarto Conto Energia per la produzione di energia da impianti solari fotovoltaici
  • ·Incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili riservati al settore bieticolo-saccarifico.
  •  Incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza  energetica di piccole dimensioni.
  COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

      Per accedere al finanziamento, occorre compilare la domanda esclusivamente online accedendo all’Applicativo web sul sito della Cassa Depositi e Prestiti. La domanda va spedita per raccomandata con a/r o ‘Raccomandata 1’ con prova di consegna entro 3 giorni solari dalla conferma di avvenuta registrazione, pena l’esclusione. Alla domanda deve essere allegata la documentazione richiesta per ciascun tipo di beneficiari



Per maggiori informazioni scarica il vademecum de Kyoto: http://www.slideshare.net/SistemiQualita/vademecum-kyoto  
oppure visita il sito: s&q vi spiega il fondo di Kyoto


Nessun commento:

Posta un commento