mercoledì 8 febbraio 2012

IL FREDDO RECORD E L' EMERGENZA GAS

Il freddo gelido di questi giorni irischia di provocare un' emergenza nell' approvigionamento di gas. «La situazione è sicuramente critica, perchè dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata», ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.
L'amministratore delegato dell'Eni a radio24 ha fatto sapere che a causa di una seconda ondata di freddo proveniente dalla Russia, giovedì, potrebbero verificarsi distacchi di gas per alcune aziende: "attendiamo un'altra ondata di freddo in Russia e non sappiamo che comportamento avrà Gazprom giovedì e venerdì. Ci stiamo preparando a momenti ancora difficili. Per questa ragione c'é la riunione domani al ministero dello Sviluppo, per prepararci a un'ulteriore emergenza. Nella peggiore delle ipotesi dovremo intervenire sugli interrompibili''.
Intanto a Rovigo  è fuori uso il Rigassificatore a causa del mare molto mosso. L'interruzione aggrava la situazione già critica delle forniture di gas, perché fino a quando non miglioreranno le condizioni meteo nessuna nave potrà ormeggiare.
Preoccupata della situazione anche il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia,  che chiede di mettere mano alle riserve di gas, aggiungendo '' non si puo' agire solo sulle imprese'.

Il Comitato di emergenza del ministero dello Sviluppo ha registrato il livello record dei consumi (460 milioni di metri cubi al giorno) e l’estrazione record dagli stoccaggi (circa 170 milioni di metri cubi). Consumi che si prevede scenderanno con le misure d’emergenza avviate: distacchi alle industrie e utilizzo di centrali elettriche ad olio. «Una valutazione compiuta conclude il ministero sarà fatta nella prima mattinata di domani» 

Elettricità.  l’Enel ha avviato le centrali di Piombino e Livorno per la produzione con olio combustibile. La prossima a rinunciare al metano sarà Montalto di Castro e verso fine settimana dovrebbe entrare Porto Tolle. Nel 2066 l’utilizzo dell’olio nelle centrali consentì di risparmiare 1 miliardo di metri cubi di gas in tre mesi.

Ufficio Stampa
Sistemi&Qualità

Nessun commento:

Posta un commento