martedì 21 febbraio 2012

Onu, 2012 e' l' anno dell' energia sostenibile per tutti!

Oltre 1,3 miliardi di persone non hanno accesso alla corrente elettrica, circa il 20% della popolazione mondiale. Altri 2,7 miliardi cucinano o si riscaldano semplicemente con legna, carbone e rifiuti di animali, circa il 40% degli abitanti del Pianeta.

Per questo l' Onu ha dichiarato il 2012 l'anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti, lanciando una campagna ad hoc per mobilitare governi, societa' civile, privati. ''Per debellare la poverta' e salvare il Pianeta - scrive il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon - possiamo e dobbiamo raggiungere l' energia sostenibile per tutti entro il 2030.

L'obiettivo e' quello di portare a casa tre risultati: accesso universale a 'moderni' servizi energetici; raddoppio del tasso di aumento dell'efficienza energetica; raddoppio della fetta di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

Questi tre obiettivi sono importanti singolarmente, ma anche l'uno rispetto all'altro: tecnologie convenienti per le rinnovabili stanno portando servizi energetici moderni alle comunita' rurali, dove l'estensione della rete elettrica convenzionale sarebbe poco pratica e avrebbe un costo proibitivo. Apparecchiature piu' efficienti per l'illuminazione e altre applicazioni richiedono invece meno energia e quindi riducono l'energia necessaria a farli funzionare

Nessun commento:

Posta un commento